Giovanni Boniolo

Giovanni Boniolo

Giovanni Boniolo

    Laureato in Fisica e in Filosofia. Occupa la Cattedra di Filosofia della scienza e Medical Humanities presso l’Università di Ferrara, è Ambasciatore Onorario della Technische Universität München e coordinatore del “Gruppo Scienza e Società” della Federazione Italiana Scienze della Vita (FISV). È membro del “Comitato Etico per la Sperimentazione Clinica delle province di Verona e Rovigo” e dell’Accademia Olimpica Nazionale Italiana (AONI). Ha fondato, all’Università di Ferrara, la prima “dorsale umanistica” in un corso di laurea in medicina ed è inoltre fondatore e direttore della Biomedical Humanities Unit, Dipartimento di Oncologia Sperimentale, IEO, Milano.
    I suoi interessi di ricerca riguardano decision-making pubblico e individuale, specie quando vi sono temi eticamente sensibili e i fondamenti filosofici della ricerca biomedica e della pratica clinica.
    Responsabile editoriale di Springer Briefs on Ethical and Legal Issues in Biomedicine and Technology e direttore editoriale della collana Filosofia della scienza e dintorni (Meltemi, Milano)
    Il suo lavoro è testimoniato da circa 13 libri (più 12 curati) e da circa 230 saggi pubblicati su riviste internazionali con referaggio.
    I suoi ultimi libri sono: Philosophy of Molecular Medicine: Foundational Issues in Research and Practice con M. Nathan  (Routledge, New York 2017); Strumenti per ragionare. Logica e teoria dell’argomentazione. Le regole logiche, la pratica argomentativa, l’inferenza probabilistica con P. Vidali (Pearson, Milano 2017); Consulenza etica e decision-making clinico in ambito di medicina personalizzata. Per comprendere e agire con  V. Sanchini (Pearson Milano 2017).