Leonardo Brizzi

Leonardo Brizzi

Leonardo Brizzi

    Musicista dalla formazione classica e jazz, raffinato e colto, Leonardo Brizzi, è al tempo stesso dotato di un forte senso teatrale e umoristico, che lo colloca tra i capiscuola e fondatori del filone della musica in scena, nel teatro comico. Una scuola che ha “teatralizzato la musica”, rendendo i musicisti dei veri e propri attori, protagonisti di comicità.
    Nel 1986 fonda con Maria Cassi la Compagnia Aringa e Verdurini: in 20 anni di lavoro hanno svolto un’attività di ricerca sul teatro comico e musicale che li ha portati ad interagire con platee e culture di tutto il mondo.

    Leonardo Brizzi ha ricercato e realizzato collaborazioni con teatri stabili come il Teatro di Rifredi di Firenze, la Fondazione Teatro Metastasio di Prato, il Granbadò di Torino, al Giacosa di Ivrea e con il Festival dei Due Mondi di Spoleto. Tra i suoi colleghi di lavoro ci sono artisti come Maria Cassi, Sergio Staino, i musicisti della Banda Osiris, Bustric, registi ed attori come Sergio Aguirre e Manola Nifosì, Gabriele Vacis, l’attore Marco Zannoni, l’attrice Daniela Morozzi, ha collaborato con Bolek Polivka, Yves Le Breton, Dimitri. Musicista dal respiro internazionale, ha donato tracce della sua opera musicale in molteplici tournée e laboratori europei e mondiali in Norvegia, Danimarca, Svezia, Spagna, Portogallo, Svizzera, Olanda fino al Giappone, Malesia, Tailandia ed agli Stati Uniti.

    È docente ed insegnante di musica. Tiene corsi, docenze, laboratori e stages a svariati livelli formativi.