Simona Morini

Simona Morini

Simona Morini

    Insegna Teoria delle decisioni razionali e dei giochi e Filosofia della Scienza presso la Facoltà di Design e Arti dell’Università IUAV di Venezia. Ha insegnato alla Facoltà di Lettere II dell’Università di Siena-Arezzo. Visiting professor alla University of New South Wales a Sydney nel 2010. Docente di teoria delle decisioni nel corso di Cultural Management della Bilgi University a istanbul.

    La sua ricerca e le sue pubblicazioni riguardano la natura e le caratteristiche della razionalità non dimostrativa e l’analisi dei modi di concettualizzare l’incertezza in diversi ambiti di ricerca: teoria della probabilità e statistica, teoria delle decisioni e dei giochi, scetticismo e, in generale, epistemologia, storia delle idee e etica. Si è occupata di alcuni aspetti applicativi di tali teorie collaborando a programmi di ricerca e formazione per la regione Lombardia, per il Consiglio Superiore della Magistratura, per il Politecnico di Milano, per Finmeccanica, MBDA e per altri enti pubblici e privati. Ha diretto la rivista online di filosofia applicata Rescogitans (www.rescogitans.it) per la Fondazione Arnoldo e Alberto Mondadori. Da alcuni anni si occupa di divulgazione della cultura scientifica organizzando mostre ed eventi culturali. Collabora con varie case editrici, riviste e con il quotidiano Il sole 24 Ore. Vive a Milano e a Venezia.

    Pubblicazioni principali: Il rischio. Da Pascal a Fukushima, Bollati Boringhieri, 2014; Naturale e artificiale, in M.C. Amoretti (a cura di); Natura umana, natura artificiale, Franco Angeli, 2010; E-mail filosofiche (con Pietro Perconti), Raffaello Cortina Editore, Milano, 2006; Probabilismo, Bruno Mondadori, Milano, 2003; “Introduzione” a Gerd Gigerenzer, Quando i numeri ingannano, Raffaello Cortina Editore, Milano, 2003.