Giancarlo Acerbi

Giancarlo Acerbi, di professione medico veterinario, è stato sindaco di Valdagno per due mandati, dal 2014 al 2024, e vicepresidente della Provincia di Vicenza.

Toscano da parte di madre, ha sempre avuto un forte legame con il borgo dove è ambientato il romanzo e con i suoi abitanti, vecchi e nuovi; nel paese delle colline pisane ha trascorso diverse estati dell’infanzia e spesso ci torna con la famiglia e gli amici.

“Il vestito a fiori” è il suo primo romanzo.

Il vestito a fiori (Piazza Editore)

Un piccolo borgo delle colline toscane nasconde una famiglia di ebrei durante la Seconda Guerra mondiale. Tutti i trecento abitanti, dal parroco al responsabile locale del Fascismo, dalla maestra ai contadini, concordano di nascondere i tre fuggitivi fino alla fine del conflitto.

La narrazione si sviluppa attraverso le voci e i pensieri di due ragazzi, Andrea e Caterina che faranno vivere al lettore le paure e le angosce legate a quella tragica realtà storica, ma lo spingeranno anche ad ammirare il coraggio e la coesione dei paesani di Monterufoli, gente semplice che crede nel valore della solidarietà “oltre l’ideologia”.

 
giancarlo-acerbi

Condividi e consiglia l’ospite

Iscriviti alla newsletter​

Rimani aggiornato sul festival e su tutte
le attività durante l’anno!