CartaCarbone al festival SoleLuna Proiezione di Vita Activa.

The spirit of Hannah Arendt di Ada Ushpiz

Venerdì 16 settembre alle 21 a Palazzo dei Trecento a Treviso nell’ambito di Sole Luna Treviso Doc Film Festival sarà proiettato Vita Activa. The spirit of Hannah Arendt, documentario  (Israele-Canada, versione originale con sottotitoli in italiano) del 2015 firmato da Ada Ushpiz.

L’evento è organizzato e promosso in collaborazione con CartaCarbone Festival.

Hannah Arendt, la nota filosofa ebreo-tedesca, che causò un grande tumulto nel 1960 coniando il concetto sovversivo di “banalità del male” facendo riferimento al male nazista. La sua vita privata era non meno controversa grazie alla sua storia d’amore con il filosofo tedesco di fama mondiale Martin Heidegger, noto sostenitore nazista. Hannah Arendt è stata uno dei pensatori più influenti del xx° secolo, che ha sia vissuto che scritto sulle le ferite aperte nei tempi moderni. Oggi, Hannah Arendt evoca un rinnovato interesse in tutto il mondo, soprattutto tra i giovani che trovano le sue intuizioni sulla natura del male, sul totalitarismo, sulle ideologie e sulle tematiche dei profughi, risultano essere più attuali che mai. Il film offre un ritratto intimo di Hannah Arendt come un viaggio nei luoghi dove ha vissuto, lavorato, amato e dove fu tradita. Attraverso l’uso creativo di materiali d’archivio, il film fa rivivere anche la sua brillante analisi delle turbolenze del XX° secolo.

Condividi e consiglia l'articolo:

Articoli correlati

grazia-deledda

Autobiografie impossibili – Grazia Deledda

Immaginatevi un mattino d’agosto nelle terre aride e incantevoli dell’Ogliastra, dove la brezza marina si mescola con il profumo delle euforbie e i ricordi della vita si intrecciano con la bellezza selvaggia della natura. Tra riflessioni sull’amore, il senso di colpa e le storie antiche tramandate da generazioni, ci viene regalato uno spaccato intimo e commovente dell’anima dell’autrice e del suo legame indissolubile con la Sardegna.

Leggi tutto
autobiografia-fumetti

Vite da gua(r)dare. Raccontare sé stessi attraverso il fumetto.

Il connubio tra narrazione autobiografica e fumetto è antico quasi quanto il mezzo stesso.  I primi autori di questa forma artistica realizzavano soprattutto illustrazioni con fini  satirici, la cui ispirazione proveniva direttamente dalla loro vita quotidiana, o da una scena  significativa cui avevano assistito per la strada.

Leggi tutto

Iscriviti alla newsletter

Rimani aggiornato sul festival
e su tutte le attività durante l’anno!

Iscriviti alla newsletter​

Rimani aggiornato sul festival e su tutte
le attività durante l’anno!