Dante, eroe di Primavera

Divina Commedia,
la prima autobiografia della storia che scandisce il percorso interiore
e ci fa trovare
la strada per attivare le nostre risorse

 

dante-alighieri-cartacarbonefestival-inferno-divina-commedia-italia

Cari amici, CartaCarbone Festival Letterario “autobiografia & dintorni” ha voluto entrare nel mare degli accadimenti su cui stiamo galleggiando.
Ci siamo addentrati in questa contingente viralità nel momento in cui quasi 7 secoli fa il Sommo Poeta in questo stesso periodo ambientava il Capolavoro della lingua italiana, la Divina Commedia.

“Il poeta delle relazioni”: così lo definisce l’appassionato studioso Mirco Cittadini che ci fa entrare nell’abbondanza dei riferimenti collegati al vissuto dantesco, e che una volta in più ribadisce quanto ogni storia individuale sia una storia universale.
Così ecco che dal mare ghiacciato dell’Inferno accade qualcosa, un autosabotaggio, una paralisi causata dal movimento delle sei ali di Lucifero.
Cosa fa Lucifero, come vengono rappresentati esattamente quel male, quel buio?

Lunedì 13 Aprile 2020 sintonizzatevi sui nostri canali social, Cittadini riporterà un passaggio magistrale, che contiene una risposta semplice e di disarmante attualità.
Il primo Canto che apre il Purgatorio, inizia sotto la stella di Venere, una natura favorevole che determina un tempo nuovo in cui si auspica quel “s’io mi intuiassi come tu t’immii”, dove “se io entrassi dentro di te come tu entri dentro di me”, suona come il più bel traguardo di speranza e bellezza a cui vogliamo guardare insieme.

 

 

Note biografiche
Mirco Cittadini: Mirco Cittadini è attore, formatore, regista, counsellor, dirigente della Cooperativa
sociale Aribandus, “turista” della Commedia. Da anni si occupa di divulgazione dantesca,
collaborando con scuole, circoscrizioni, comuni, associazioni e privati. Da ottobre del 2016 cura il suo
blog https://nellabirintodellacommedia.wordpress.com. Nel 2019 ha pubblicato il libro “Tutto è
Paradiso”, (edizioni Spirito della Terra).

 

Condividi e consiglia l'articolo:

Articoli correlati

grazia-deledda

Autobiografie impossibili – Grazia Deledda

Immaginatevi un mattino d’agosto nelle terre aride e incantevoli dell’Ogliastra, dove la brezza marina si mescola con il profumo delle euforbie e i ricordi della vita si intrecciano con la bellezza selvaggia della natura. Tra riflessioni sull’amore, il senso di colpa e le storie antiche tramandate da generazioni, ci viene regalato uno spaccato intimo e commovente dell’anima dell’autrice e del suo legame indissolubile con la Sardegna.

Leggi tutto
autobiografia-fumetti

Vite da gua(r)dare. Raccontare sé stessi attraverso il fumetto.

Il connubio tra narrazione autobiografica e fumetto è antico quasi quanto il mezzo stesso.  I primi autori di questa forma artistica realizzavano soprattutto illustrazioni con fini  satirici, la cui ispirazione proveniva direttamente dalla loro vita quotidiana, o da una scena  significativa cui avevano assistito per la strada.

Leggi tutto

Iscriviti alla newsletter

Rimani aggiornato sul festival
e su tutte le attività durante l’anno!

Iscriviti alla newsletter​

Rimani aggiornato sul festival e su tutte
le attività durante l’anno!