Auditorium Santa Caterina
dalle ore 9:30
Condividi e consiglia l’evento
CartaCarbone festival, alla ripresa delle attività didattiche per l’anno scolastico 2024-2025, conferma l’attenzione per le giovani generazioni con la Giornata delle scuole, che si terrà venerdì 25 ottobre 2024 all’Auditorium del Museo Santa Caterina.
MATTINO
ore 9,30 circa – 11 circa: Lectio/conversazione con il prof. Stefano Dal Bianco (Università di Siena e finalista per il Premio Strega Poesia con la raccolta ‘Paradiso’ Ed. Garzanti) dal titolo ‘La poesia ad alta voce. Come leggere la poesia.’ un misto di metrica di base più prosodia e intonazione, in modi comprensibili e accattivanti che fanno meditare sulla natura della lingua. Lezione già sperimentata con successo in scuole superiori’ – dice Dal Bianco. Una poesia che non regge una lettura ad alta voce non è una poesia. Ma come si legge una poesia? La lezione, rivolta a studenti e insegnanti delle scuole secondarie di secondo grado, affronta in modo semplice e diretto alcune questioni fondamentali della lingua della poesia: il significato dell’andare a capo, il ruolo delle vocali, il ritmo e l’intonazione nei versi di Dante, Leopardi, Andrea Zanzotto.
Al termine dialogo con gli studenti.
11.15- 12.45 circa. Incontro con una giovanissima neo-autrice, Caterina Pavan, studentessa del Canova e musicista, che ha scritto ‘Così, all’improvviso‘ in uscita per i primi di ottobre con la Casa Editrice Ronzani.
Così, all’improvviso è un romanzo fantasy che racconta le avventure di una sedicenne americana, Emily Harris. Emily vive in una famiglia tranquilla, gioca a calcio con passione e trascorre le giornate in compagnia della sua migliore amica, Diana.
La ragazza, nonostante offra all’esterno una personalità temeraria, testarda e determinata, nasconde grandi fragilità. In particolare, custodisce un forziere di domande accumulate fin dall’infanzia, come ad esempio il motivo dei suoi capelli naturalmente turchini, causa di bullismo durante i primi anni di scuola, e la frequente sensazione di non riuscire a capire quale sia il suo posto nel mondo. temi affrontati: fragilità, comunità e fratellanza, il viaggio, crescita personale e cambiamento, il perdono.
La presentazione della neo-autrice, come di consueto, sarà a cura degli/delle studenti delle scuole superiori. Se qualche docente fosse interessato a coinvolgere i propri studenti nella presentazione…
Seguirà il dibattito con il pubblico.
POMERIGGIO
14.30- 16.30, circa
Laboratorio attivo di scrittura con la scuola di scrittura autobiografica Il Portolano.
L’attività, in elaborazione sulla base del numero dei partecipanti suddivisi in gruppi di lavoro, sarà coordinata da due giovani autori, Alfredo Baggio e Leonardo Albano, con la supervisione della direttrice artistica del festival e de Il Portolano Bruna Graziani.
La proposta è quella di dedicare:
-10 minuti a introdurre le finalità del laboratorio;
-20 minuti circa in cui vengono esposte le “5 regole d’oro” di alcuni generi letterari (giallo, fantasy, horror, autobiografia, biografia ecc.) mentre per la poesia, i partecipanti terranno conto delle indicazioni date dal prof. Dal Bianco al mattino. Per la narrativa verranno dati alcuni incipit come spunto, per la poesia una tematica.
-60 min per scrivere un racconto breve o una poesia. Chi dei/delle partecipanti preferisse esprimersi attraverso l’illustrazione, può liberamente interpretare quanto emerge dal proprio gruppo di lavoro.
-30 min dedicati alla lettura di alcuni dei testi prodotti e alla visione dell’interpretazione grafica.
Tutti gli elaborati verranno raccolti, letti in seguito da Bruna Graziani e Paola Bellin con la collaborazione di Alfredo Baggio e Leonardo Albano. Quelli ritenuti più originali verranno pubblicati nel sito di Cartacarbone festival accompagnati, se presente, dalla relativa illustrazione.
Incontri e attività laboratoriali sono senza alcun onere né per gli studenti né per la scuola.
Rimani aggiornato sul festival e su tutte
le attività durante l’anno!