Luoghi e memoria

Ti è mai capitato di non riuscire a esprimere le tue idee in modo chiaro ed esaustivo? A noi è successo molte volte ma, dopo l’interessante laboratorio di scrittura tenuto da “Il Portolano”, a cui abbiamo partecipato oggi pomeriggio, di certo non accadrà più!

“Topologia della memoria. I luoghi e la struttura autobiografica” è il titolo del laboratorio tenuto da “Il Portolano” che ha proposto delle consulenze orientative, al fine di aiutare a capire che cosa si può scrivere a partire dal materiale che si ha, o anche semplicemente da quell’unica idea che frulla in testa da un po’.

L’incontro si è svolto questo pomeriggio nella sede della libreria IBS, nel centro storico di Treviso, in presenza della docente Silvia Battistella.

L’evento si è aperto con la lettura di un passo tratto dal libro Norvegian Wood di Haruki Murakami; successivamente la docente si è presentata, introducendo se stessa e “Il Portolano”, scuola di scrittura creativa attiva in città dal 2008 e da anni partner di CartaCarbone. Ognuno dei partecipanti ha poi esposto il suo rapporto con la scrittura, in particolare con l’autobiografia: chi ha tentato più volte di intraprendere questa strada ma non ci è mai riuscito, chi era semplicemente interessato all’argomento e chi invece è capitato per caso.

In seguito, Battistella ha proposto ai membri del laboratorio degli spunti su cui iniziare a riflettere per poi passare alla scrittura, ad esempio un luogo a cui ci si sente particolarmente legati e che si desidera tradurre sulla carta, e ha offerto loro alcuni suggerimenti per dare la forma migliore a ciò che volevano produrre rispetto alla loro idea di partenza.

Testo e foto di Irene Moratto e Anna Casellato

Condividi e consiglia l'articolo:

Articoli correlati

grazia-deledda

Autobiografie impossibili – Grazia Deledda

Immaginatevi un mattino d’agosto nelle terre aride e incantevoli dell’Ogliastra, dove la brezza marina si mescola con il profumo delle euforbie e i ricordi della vita si intrecciano con la bellezza selvaggia della natura. Tra riflessioni sull’amore, il senso di colpa e le storie antiche tramandate da generazioni, ci viene regalato uno spaccato intimo e commovente dell’anima dell’autrice e del suo legame indissolubile con la Sardegna.

Leggi tutto
autobiografia-fumetti

Vite da gua(r)dare. Raccontare sé stessi attraverso il fumetto.

Il connubio tra narrazione autobiografica e fumetto è antico quasi quanto il mezzo stesso.  I primi autori di questa forma artistica realizzavano soprattutto illustrazioni con fini  satirici, la cui ispirazione proveniva direttamente dalla loro vita quotidiana, o da una scena  significativa cui avevano assistito per la strada.

Leggi tutto

Iscriviti alla newsletter

Rimani aggiornato sul festival
e su tutte le attività durante l’anno!

Iscriviti alla newsletter​

Rimani aggiornato sul festival e su tutte
le attività durante l’anno!