Sammy Basso presenterà il suo nuovo libro Antenorea, Il consigliere di Priamo (Ronzani Editore) con Annalisa Bruni, venerdì 15 marzo alle ore 18.30, a Palazzo Giacomelli (Piazza Giuseppe Garibaldi, 13) a Treviso. In città si attende l’evento.
Sammy, in merito alla sua venuta a Treviso, dice: “Sono felice di poter presentare il mio libro, Antenorea. Il Consigliere di Priamo, a Treviso. Non solo perché Treviso è una città bellissima ed orgoglio del nostro territorio, ma anche perché al trevigiano mi legano molti ricordi felici: con l’associazione, a sostegno della ricerca, abbiamo fatto molti eventi nella zona e la risposta delle persone è sempre stata fantastica. È un onore per me presentare Antenorea a CartaCarbone, un contenitore ben strutturato e che viaggia alto, e poter dunque raccontare le nostre origini anche in questa sede“.
Il romanzo, dedicato al fondatore del popolo Veneto, Antenore, porta il lettore al centro della Guerra di Troia, rivivendo le emozioni cruente e coinvolgenti della mitologia greca.
L’autore ci catapulta in battaglie epiche, ci fa sentire l’orrore della guerra e ci fa riflettere sulla sua inutilità. Ma c’è di più: attraverso le storie di Antenore e dei suoi amici, il romanzo si intreccia con la storia, la mitologia e l’umanità del nostro tempo.
Attraverso la narrazione romanzata di un mito, espressione di una struttura senza tempo della psiche, Sammy Basso entra nella mente dei personaggi, svelandone passioni e desideri e creando un affresco su temi universali che affondano le loro radici nella parte più profonda dell’animo umano in cui tutti noi possiamo riconoscerci.
Leggiamo nella prefazione del libro – Genesi di Antenorea – scritta dallo stesso autore:
«Antenorea non è un racconto nato per caso, né pensato in poco tempo. A dire la verità, l’idea di cominciare a scrivere mi è venuta per semplice spirito di emulazione: sin da piccolo ero catturato dai racconti epici di Tolkien e di narratori di fantasy che possono essere definiti creatori di mondi alternativi in cui ognuno può rifugiarsi. Sebbene il genere fantasy non sia più l’unico che leggo, la lunghezza a volte poco compatibile con la vita di uno studente, ho sempre avuto nel mio intimo il desiderio di scrivere di un mondo in cui nessuno, credo, si sia ancora cimentato.»
E ancora:
«Scrivere di Antenore, eroe fondatore di un popolo – quello Veneto scampato da Troia – un eroe molto simile, nel suo ruolo di vecchia guida, al biblico Mosè, mi ha aiutato in periodi duri, quando la sera, invece di guardare film scrivevo, e scrivendo mettevo in parola tutti i miei dubbi sulla vita, tutte le mie risposte, le preoccupazioni e le mie sicurezze, così che ogni personaggio, fosse almeno l’ombra di quello che provavo.»
Il libro, inserito nella collana Carvifoglio, curata da Bruna Graziani per Ronzani editore, ospita anche una playlist che ha il titolo del romanzo disponibile su Spotify.
___________________________
Sammy Basso è nato nel 1995 a Schio (VI). A due anni e qualche mese gli viene diagnosticata la Progeria di Hutchinson-Gilford. Assieme ai suoi genitori ha fondato l’Associazione Italiana Progeria Sammy Basso, del quale è testimone dall’età di dieci anni. Nel 2007 entra a far parte del primo gruppo di studio del clinical trial con Lonafarnib della PRF (Progeria Research Foundation). Conosciuto per le molte apparizioni televisive e interviste riguardo l’attività dell’associazione e riguardo la sua malattia, diventa noto in Italia dopo la messa in onda del docu-film National Geographic intitolato “Il Viaggio di Sammy”, che racconta il suo viaggio lungo la Route 66, negli USA, da Chicago a Los Angeles, con i genitori ed uno dei suoi migliori amici, Riccardo.
Nel 2018 si laurea all’Università degli Studi di Padova in Scienze Naturali, con una tesi volta a dimostrare la possibilità di curare la Progeria tramite ingegneria genetica. Dopo essersi sottoposto, nel 2019, ad un intervento molto rischioso per la sostituzione della valvola aortica (prima volta in un paziente con Progeria), è stato nominato, con motu proprio del Presidente della Repubblica Sergio Mattarella, Cavaliere dell’Ordine al Merito della Repubblica Italiana. Nel 2021 si specializza in Molecular Biology laureandosi all’Università degli Studi di Padova con una tesi volta a chiarire la correlazione tra Progeria ed infiammazione.
Oltre ad essere portavoce dell’associazione, lavora in stretto contatto con la PRF ricoprendo anche il ruolo di International Ambassador. Nel 2023 è stato testimonial per la Regione Veneto della campagna di comunicazione per la valorizzazione di parchi naturali delle Dolomiti d’Ampezzo, della Lessinia, del Fiume Sile, dei Colli Euganei, del Delta del Po.
___________________________
L’evento è realizzato col patrocinio di Confindustria Veneto Est.
Info:Ingresso libero su prenotazione – profilo eventbrite di CartaCarbone o al link https://cartacarbone.eventbrite.com