SiA – Sostenibilità in Azione – Anteprima Festival

ANTEPRIMA CARTACARBONE FESTIVAL 2023 – #CCFXCLIMAX

SiA – Sostenibilità in Azione
Un nuovo modo di divulgare la sostenibilità

Venerdì 29 maggio 2023 dalle ore 09.30 alle ore 12.30 Aula Magna – Ca’ Foscari Campus di TrevisoP.zza dell’Università – Treviso (TV)

Venerdì 29 settembre CartaCarbone in collaborazione con Green Marketing Italia e Campus Treviso – Università Ca’ Foscari presenta SiA Sostenibilità in Azione, un nuovo modo di diffondere la sostenibilità. 

L’Aula Magna dell’Università Ca’ Foscari – Campus Treviso ospiterà dalle ore 9.30 alle ore 12.30 un dibattito tra esperti di settore, divulgatori scientifici e rappresentanti di aziende e realtà del territorio che concretamente hanno fatto della sostenibilità uno dei loro valori fondamentali. I relatori – moderati dalla giornalista Sara Salin– saranno: Laura Franceschi (Content Manager – Green Marketing Italia), Francesco Valentino (Assistant Professor – Università Ca’ Foscari), Alessandro Galardi (Founder – Ars Qualitatis), Francesco Penzo (Sustainability & Social Responsibility – Generali Italia); Simonetta Rossi (Product Manager & Operational Marketing – Polyglass), Stefano Meneghetti (Quality Manager – Serena Wines 1881).

SiA vuole essere l’occasione di connettere in modo pragmatico gli studenti che si stanno affacciando al mondo del lavoro con realtà virtuose del territorio che operano con pratiche di sostenibilità in modo etico.

Si discuterà di come l’Agenda ONU 2030 avrà un ruolo fondamentale per lo sviluppo sostenibile e i suoi obiettivi nell’informare sui programmi d’azione per il pianeta, le persone e la prosperità.

Gli interventi saranno dunque l’espressione della volontà di voler coinvolgere e formare una nuova generazione di cittadini consapevoli e responsabili riguardo all’ambiente e gli altri aspetti legati alla sostenibilità. 

L’intento del dibattito è dunque anche di favorire il dialogo e lo scambio di idee tra i giovani, di divulgare soluzioni innovative, di ispirare azioni sostenibili.

L’evento, ad ingresso libero e gratuito, è indirizzato agli studenti delle scuole superiori di secondo grado, agli studenti universitari e alle persone che per impegno personale o professionale sono interessate ad approfondire il tema della sostenibilità.

Agli studenti partecipanti verrà rilasciato un attestato di presenza che potrà essere utilizzato per il riconoscimento del credito formativo.

Evento patrocinato da Università Ca’ Foscari, Campus Treviso – Università Ca’ Foscari e Ca’ Foscari Alumni.

Prenotazione su Eventbrite al link: https://www.eventbrite.it/e/biglietti-sia-sostenibilita-in-azione-713238905767

___________________________________

Presentazione del libro

Rigenerazione: il futuro della Comunità in un mondo in permacrisi
di Christian Sarkar, Philip Kotler ed Enrico Foglia
Idea Bite Press

sarà presente l’autore Enrico Foglia 

Interverranno: Enrico Cerni e Laura Franceschi 

Venerdì 29 maggio 2023 alle ore 20.00Sala Rosso Coletti Complesso museale Santa CaterinaPiazzetta Botter Mario 1, Treviso (TV)

Alle ore 20.00 di venerdì 29 ottobre verrà presentato il libro Regeneration – the future of Community  scritto da Christian Sarkar, Philip Kotler e Enrico Foglia quest’ultimo dialogherà per l’occasione con Enrico Cerni e Laura Franceschi.

Il volume è un appello collettivo a lavorare insieme per rigenerare le nostre comunità e creare un futuro più sostenibile ed equo. 

Gli autori sostengono che ci stiamo confrontando con una permacrisi, un insieme di crisi interconnesse che minacciano il futuro del nostro pianeta e delle nostre società. Queste crisi includono cambiamenti climatici, degrado ambientale, disuguaglianza economica e instabilità politica. Le parole chiave dell’incontro, saranno dunque: natura, tessuto sociale, economia, leadership, futuro.

L’incontro è stato inserito nella decima edizione di CartaCarbone Festival, il cui nome ClimaX, è bandiera del dell’impegno della direzione e dell’organizzazione della rassegna a riconnettersi con la natura (da qui il riferimento al clima) e, per estensione, a rendere più sostenibile il tessuto sociale e l’economia del nostro paese. 

Enrico Foglia consulente, marketer e speaker, è il Direttore Generale del Regenerative Marketing Institute e l’ex Direttore Generale di Kotler Impact, Europa. Fa parte del Consiglio Consultivo di Assoholding e, ha cofondato Common Home, un’organizzazione indipendente guidata dai valori propri dell’economia civile e del pensiero rigenerativo.

Enrico Cerni formatore di lunga data e manager nella corporate university di una multinazionale italiana, si definisce scrittore per diletto e vanta una decina di pubblicazioni -a CartaCarbone ha presentato, nella passata edizione, Dante for manager (IlSole24 ore) in cui mescola il business ai classici della letteratura, offrendo una lettura appassionata della realtà. 

Laura Franceschi content manager e copywriter, nel suo percorso professionale ha approfondito i temi della sostenibilità, del fundraising e della partnership tra imprese. Cura il blog e i contenuti editoriali di Green Marketing Italia, un progetto che offre alle aziende che investono nella sostenibilità uno spazio per informarsi, far conoscere le proprie iniziative e collaborare.

La serata è realizzata in collaborazione con Green Marketing Italia (www.greenmarketingitalia.com), un’iniziativa che ha l’obiettivo di informare, coinvolgere e attivare le persone e le aziende sul tema della sostenibilità declinata nelle dimensioni umana, ambientale ed economica (People, Planet, Profit).

La presentazione, gratuita, richiede la prenotazione su Eventbrite al link: https://www.eventbrite.it/e/710964051617 cartacarbone.eventbrite.com 

Condividi e consiglia l'articolo:

Articoli correlati

Ogni storia parla di me

Ripensando alle nostre “autobiografie impossibili”, ecco un articolo che parla del significato del racconto e dell’autobiografia, e di come in ogni forma di scrittura mettiamo sempre, inevitabilmente, noi stessi.

Buona lettura!

Leggi tutto

Iscriviti alla newsletter

Rimani aggiornato sul festival
e su tutte le attività durante l’anno!

Iscriviti alla newsletter​

Rimani aggiornato sul festival e su tutte
le attività durante l’anno!