Vita in versi – Incontro con Liberale e Tini Brunozzi

Poesia, poesia e ancora poesia. Laura Liberale e Francesca Tini Brunozzi, presentate da Andrea Breda Minello e da Elisabetta Profumo, hanno coinvolto tutti gli appassionati presenti questa mattina a Palazzo di Francia, accorsi per godere del melodico suono delle pure e semplici parole delle poetesse, intrecciate a dar vita a un vero e proprio racconto autobiografico.

I principali oggetti di discussione sono stati l’utilizzo preponderante del presente indicativo, che accomuna la produzione di entrambe, e il confronto con la poesia del Novecento.

Un dettaglio intrigante è emerso dalla conversazione tra le due ospiti: Francesca ha dichiarato che la sua musa ispiratrice è notturna e che, di conseguenza, alle quattro del mattino è costretta a svegliarsi per poter mettere su carta le sue idee. Laura ha approfittato di questo intervento per collegarsi alla cultura indiana a lei molto cara, dicendo che per gli indiani quell’orario è proprio “l’ora contemplativa” in cui, attraverso la meditazione, ricevono la giusta ispirazione.

Asia, Emma, Letizia, Liceo Scientifico Leonardo da Vinci

Condividi e consiglia l'articolo:

Articoli correlati

grazia-deledda

Autobiografie impossibili – Grazia Deledda

Immaginatevi un mattino d’agosto nelle terre aride e incantevoli dell’Ogliastra, dove la brezza marina si mescola con il profumo delle euforbie e i ricordi della vita si intrecciano con la bellezza selvaggia della natura. Tra riflessioni sull’amore, il senso di colpa e le storie antiche tramandate da generazioni, ci viene regalato uno spaccato intimo e commovente dell’anima dell’autrice e del suo legame indissolubile con la Sardegna.

Leggi tutto
autobiografia-fumetti

Vite da gua(r)dare. Raccontare sé stessi attraverso il fumetto.

Il connubio tra narrazione autobiografica e fumetto è antico quasi quanto il mezzo stesso.  I primi autori di questa forma artistica realizzavano soprattutto illustrazioni con fini  satirici, la cui ispirazione proveniva direttamente dalla loro vita quotidiana, o da una scena  significativa cui avevano assistito per la strada.

Leggi tutto

Iscriviti alla newsletter

Rimani aggiornato sul festival
e su tutte le attività durante l’anno!

Iscriviti alla newsletter​

Rimani aggiornato sul festival e su tutte
le attività durante l’anno!