Contrappunti #2 - Fabio Genovesi e Roberto Cotroneo

Oro puro di Fabio Genovesi, in dialogo con Katia Tenti

In Oro puro, l’ultima opera letteraria di Fabio Genovesi, si parla del viaggio di Colombo visto attraverso gli occhi del sedicenne Nuno, che presto imparerà quanta ferocia e avidità possano motivare le scelte, ma anche la forza irresistibile dell’amore.

La cerimonia dell’addio di Roberto Cotroneo, in dialogo con Katia Tenti

È un viaggio a ritroso quello di Cotroneo, che ne La cerimonia dell’addio, partendo dalla scomparsa di un uomo, racconta l’attesa della moglie, fino a quando, alla soglia degli ottant’anni, un dettaglio rivelato alla donna, getterà una nuova luce sul mistero.

treviso-map-black

Chi, dove, quando...

sabato 14 ottobre

LUOGO

Auditorium Santa Caterina

ORA

ore 18.30

Condividi e consiglia l’evento 

Prenota

Inserisci i tuoi dati
e riserva un posto all’evento!

Dettagli

Scarica la versione integrale del programma!

Ospiti

Scopri tutti i protagonisti del festival e le loro pubblicazioni!

Contenuti

Oro puro di Fabio Genovesi, in dialogo con Katia Tenti

In Oro puro, l’ultima opera letteraria di Fabio Genovesi, si parla del viaggio di Colombo visto attraverso gli occhi del sedicenne Nuno, imbarcato suo malgrado nella Santa Marìa. Avendo imparato dalla madre a leggere e scrivere, Nuno diventa lo scrivano di Colombo, e trascorrendo ore ad ascoltarlo sente crescere l’entusiasmo per i grandi sogni di questo imprevedibile esploratore visionario. Attraverso lo sguardo di Nuno, percorriamo il viaggio più importante della storia dell’umanità: i giorni infiniti prima di avvistare terra, fino alla scoperta di un mondo nuovo, una nuova umanità, una nuova, diversa possibilità di intendere la vita. In questo Paradiso Terrestre, Nuno imparerà quanta ferocia, quanta avidità possa motivare le scelte degli uomini, ma anche la forza irresistibile dell’amore, che lo travolgerà fino a sconvolgere i suoi giorni e le sue notti.

 

La cerimonia dell’addio di Roberto Cotroneo, in dialogo con Katia Tenti

Siamo nel 1976, in una città di provincia come tante: Anna e Amos sono molto innamorati, hanno due bambine e, inseguendo la loro passione per le storie e la poesia, hanno aperto una libreria. È domenica e stanno facendo colazione quando Amos, all’improvviso, appare smarrito, non riconosce più Anna, sembra aver dimenticato tutto, persino di avere due figlie.
Col pretesto di andare a fare una passeggiata, un giorno Amos esce e non fa più ritorno. Si perdono le sue tracce e tante domande emergono, sul suo destino ma anche sul suo passato. L’attesa di Anna diventa la sua postura nel mondo, il lento rito di cui ha bisogno per prepararsi all’addio. Finché gli amici le rivelano un segreto che hanno custodito a lungo, un dettaglio che getta una nuova luce sulla scomparsa di Amos…

Iscriviti alla newsletter​

Rimani aggiornato sul festival e su tutte
le attività durante l’anno!