Esordire a CartaCarbone

Tra di noi l’acqua di Emanuela Amadio, Il duomo galleggiante di Francesca Biscaro, Te lo prometto di Agnese Franceschini e Gabriele Clima

Amori, luoghi, segreti ma anche il dolore vissuto in prima persona, che però diventa un inno alla vita. Tutto questo nei libri delle nostre esordienti che attraverso la delicatezza della scrittura e l’introspezione, riescono a sondare l’animo umanonei suoi aspetti più intimi
e profondi, insegnandoci sempre qualcosa. Modera Sandro Cisolla. 

treviso-map-black

Chi, dove, quando...

venerdì 13 ottobre

LUOGO

Sala Rosso Coletti

Complesso museale Santa Caterina

ORA

ore 19.00

Condividi e consiglia l’evento 

Prenota

Inserisci i tuoi dati
e riserva un posto all’evento!

Dettagli

Scarica la versione integrale del programma!

Ospiti

Scopri tutti i protagonisti del festival e le loro pubblicazioni!

Contenuti

“Tra di noi l’acqua” di Emanuela Amadio

In una Parigi anni ’90 Francois vive una quotidianità disordinata, una vita sospesa tra locali, sigarette e pensieri. Quelli di un’anima inquieta, funambola che si barcamena tra il passato di un padre ingombrante e il presente di una madre distratta. Improvvisamente il destino si prende la scena e conduce Francois in una Venezia ostile quanto ostinata. Ostinato è anche Alfonso che abita a Cannaregio. Un uomo d’altri tempi che non si è mai allontanato dal suo piccolo mondo, dagli affetti e da Florindo, un automa costruito con le sue mani. L’incontro con Alfonso è l’inizio di un viaggio di scoperta in quel pezzo di terra e di acqua dove anche i vaporetti assomigliano a fantasmi. Al ritorno da una visita all’isola di San Clemente “i matti” faranno crollare le certezze di Francois costringendolo a setacciare uno a uno i granelli di un passato sepolto e dimenticato.

“Il duomo galleggiante” di Francesca Biscaro“

Laura non è stata una brava bambina. Se ne sono andati tutti per colpa sua?”Nel 1993 Laura è una giovane donna che vive e lavora a Milano. È sposata con Marco, un promettente commercialista. Una vita in apparenza felice, se non fosse per quell’ufficio in Largo Primo Maggio dove trascorre buona parte delle sue giornate tra scrivanie deserte e ficus benjamin spogli. La voce dell’amica Federica che le arriva ogni giorno attraverso la cornetta, da duecento chilometri di distanza, non basta più a riempire il vuoto che la avvolge. Non basta a colmare le perdite. Il 3 giugno Laura si ritrova a fare i conti con una ricorrenza che invade la sua anima e la corazza in cui pensava di aver chiuso il dolore si spezza. Il passato da cui è fuggita dieci anni prima, lasciandosi alle spalle il paese dov’è nata, l’amata nonna e i giochi da bambina, ritorna prepotente a travolgerla.Le Barbie hanno visto tutto, ma era un loro segreto. Tutti in famiglia, del resto, celavano dei segreti: cosa si nascondeva dietro la tristezza della madre? Chi è Maria? Perché Laura e nonna Regina sono rimaste così a lungo da sole, al riparo in un microcosmo perfetto? Vent’anni dopo, Marco e Federica si incontreranno, al cospetto di Laura, alla ricerca di quel che resta della verità.

“Te lo prometto” di Agnese Franceschini

Quando Agnese entra in ospedale per la prima volta, nel maggio del 2013, ha sette anni, due sorelle e una leucemia linfoblastica acuta. Ma soprattutto ha voglia di vivere, un desiderio incontenibile che supera ogni confine. Lo sanno bene le persone che si prenderanno cura di lei, come delle piante, coltivandola e facendola fiorire. E quando, a tredici anni, lascerà per sempre gli ospedali, Agnese sentirà di amare la vita, se possibile, ancora più di prima. Un romanzo che è un inno alla vita e un invito ad assaporarne ogni singolo, preziosissimo istante.

Iscriviti alla newsletter​

Rimani aggiornato sul festival e su tutte
le attività durante l’anno!