Vitaliano Trevisan – Mirko Artuso – Ricky Bizzarro

Giovedì 10 marzo, dalle 19,30 al Teatro De Pane
Vitaliano Trevisan – Mirko Artuso – Ricky Bizzarro

Una serata speciale al Teatro del Pane, in cui, in collaborazione con CartaCarbone, la Cena con l’Autore diviene anche omaggio, reading, ensemble d’artisti.

Si ritroveranno insieme, per accompagnare una lettura dal libro di Vitaliano Trevisan, “Works” (Einaudi), Vitaliano Trevisan, Mirko Artuso e Ricky Bizzarro.

“Works”

“Il libro uscirà a metà del più crudele dei mesi. Non è un caso. Avere quarant’anni, e che fosse aprile. Averne venti, che è l’età dei protagonisti anni ’80 che andremo a leggere, non mi piacerebbe. Ma ci sono stato, anche se non ero io. Intendo nella vita.
4 frammenti, tra il 1979 e il 1981, dagli esami di maturità a una dura lezione. Altro da dir non c’è. Tempo di ascoltare”. (Da Works)

 

Vitaliano Trevisan nasce a Sandrigo, in provincia di Vicenza, nel 1960. Dopo una giovinezza trascorsa come impiegato nel settore edilizio e dell’arredamento, si dedica a lavori più manuali fino ad approdare alla letteratura. Dopo alcune prove letterarie di buona levatura, raggiunge il successo nazionale e la notorietà nel 2002 con il romanzo “I quindicimila passi”, apprezzato dalla critica. Nel 2003 è l’attore protagonista, nonché co-sceneggiatore, del film “Primo amore” di Matteo Garrone, girato a Vicenza, in concorso al 54mo Festival di Berlino. È attore nel film “Il riparo” di Marco Simon Puccioni (miglior film al festival di Annecy nel 2007), oltre che nel film Dall’altra parte del mare di Jean Sarto. Nel 2009 ha un importante ruolo nella serie televisiva R.I.S. Roma – Delitti imperfetti di Fabio Tagliavia.
I suoi testi teatrali sono stati messi in scena da Valter Malosti, Renato Chiocca e Toni Servillo; di recente pubblicazione per Einaudi i Due monologhi, ossia Oscillazioni e Solo RH portato in scena nell’edizione del Festival delle Mura 2007 da Roberto Herlitzka.

Apertura ore 19.30
Cena ore 20
spettacolo-reading musicale ore 21.30

Si raccomanda la puntualità.
Potete prenotare a: info@teatrodelpane.it

 

Condividi e consiglia l'articolo:

Articoli correlati

grazia-deledda

Autobiografie impossibili – Grazia Deledda

Immaginatevi un mattino d’agosto nelle terre aride e incantevoli dell’Ogliastra, dove la brezza marina si mescola con il profumo delle euforbie e i ricordi della vita si intrecciano con la bellezza selvaggia della natura. Tra riflessioni sull’amore, il senso di colpa e le storie antiche tramandate da generazioni, ci viene regalato uno spaccato intimo e commovente dell’anima dell’autrice e del suo legame indissolubile con la Sardegna.

Leggi tutto
autobiografia-fumetti

Vite da gua(r)dare. Raccontare sé stessi attraverso il fumetto.

Il connubio tra narrazione autobiografica e fumetto è antico quasi quanto il mezzo stesso.  I primi autori di questa forma artistica realizzavano soprattutto illustrazioni con fini  satirici, la cui ispirazione proveniva direttamente dalla loro vita quotidiana, o da una scena  significativa cui avevano assistito per la strada.

Leggi tutto

Iscriviti alla newsletter

Rimani aggiornato sul festival
e su tutte le attività durante l’anno!

Iscriviti alla newsletter​

Rimani aggiornato sul festival e su tutte
le attività durante l’anno!