CartaCarbone Festival 2016 Incontra la scuola

CartaCarbone Festival 2016, a Treviso dal 13 al 16 ottobre, desidera continuare il dialogo e la collaborazione con la realtà della scuola e, in particolare, con gli studenti che si fanno promotori di cultura e di cittadinanza attiva.

Fin dalla prima edizione, CartaCarbone   ha dedicato agli studenti alcuni momenti di coinvolgimento e valorizzazione come la Caccia al Tesoro Letteraria oppure la partecipazione, in qualità di lettori, agli incontri con gli autori ospiti del Festival. In entrambi i casi l’esperienza, a detta degli studenti, è stata entusiasmante e ha permesso ad un pubblico ampio e vario di apprezzare le competenze e la vivacità culturale dei giovani.  Ci piace ricordare, perché lo consideriamo un punto di forza, il prezioso contributo di tanti giovani studenti che si sono resi disponibili come volontari per la realizzazione del festival.

Anche quest’anno dedicheremo alle scuole della città dei momenti, che intendiamo inserire nel programma, durante i quali il pubblico del festival possa conoscere la vita della scuola e degli studenti oltre le aule, valorizzandone la progettualità culturale, l’impegno civile e l’apertura al territorio.

Quindi, se le scuole hanno un progetto che valorizza i giovani rendendoli protagonisti nella promozione e diffusione della cultura e nella cittadinanza attiva, chiediamo di segnalarcelo attraverso la scheda di iscrizione allegata e contattandoci direttamente via mail. Costruiremo insieme, definendone i tempi e le modalità, la presentazione del progetto indicato in uno dei luoghi e dei giorni del festival.

Siamo certi che la consapevolezza del valore della cultura possa essere diffusa soprattutto grazie alle giovani generazioni.

Condividi e consiglia l'articolo:

Articoli correlati

Ogni storia parla di me

Ripensando alle nostre “autobiografie impossibili”, ecco un articolo che parla del significato del racconto e dell’autobiografia, e di come in ogni forma di scrittura mettiamo sempre, inevitabilmente, noi stessi.

Buona lettura!

Leggi tutto

Iscriviti alla newsletter

Rimani aggiornato sul festival
e su tutte le attività durante l’anno!

Iscriviti alla newsletter​

Rimani aggiornato sul festival e su tutte
le attività durante l’anno!