Le donne, i cavallier, l’arme, gli amori vi cantiamo

Come di consueto, il festival CartaCarbone ha dedicato una giornata agli istituti secondari della città e noi, in quanto studenti, abbiamo preso parte alle attività proposte sia al mattino sia al pomeriggio. Nella mattinata, organizzata dall’Università Ca’ Foscari Venezia, gli studenti hanno preso parte a diversi workshop di formazione e orientamento, che spaziavano tra i vari ambiti che è possibile studiare nell’ateneo veneziano: studi linguistici e letterari, filosofia, beni culturali, scienze molecolari, economia e management. In ogni workshop era prevista un’attività in prima persona degli studenti, sotto forma di progetti o esperimenti.

Nel pomeriggio abbiamo invece assistito alla lettura e all’interpretazione di alcuni passi dell’Orlando Furioso di Ludovico Ariosto, offerte dagli studenti dei licei Da Vinci, Canova, Artistico, dagli  Istituti Mazzotti e Riccati accompagnati dall’orchestra della scuola media Arturo Martini.

Grazie alla massiccia adesione e all’entusiasmo dei partecipanti sono stati superati alcuni piccoli intoppi organizzativi e la giornata ha potuto svolgersi quindi al meglio.

 

 

Articolo di Anna Casellato e Teresa Cecchinato

(Foto di Luca Camilotto)

Condividi e consiglia l'articolo:

Articoli correlati

grazia-deledda

Autobiografie impossibili – Grazia Deledda

Immaginatevi un mattino d’agosto nelle terre aride e incantevoli dell’Ogliastra, dove la brezza marina si mescola con il profumo delle euforbie e i ricordi della vita si intrecciano con la bellezza selvaggia della natura. Tra riflessioni sull’amore, il senso di colpa e le storie antiche tramandate da generazioni, ci viene regalato uno spaccato intimo e commovente dell’anima dell’autrice e del suo legame indissolubile con la Sardegna.

Leggi tutto
autobiografia-fumetti

Vite da gua(r)dare. Raccontare sé stessi attraverso il fumetto.

Il connubio tra narrazione autobiografica e fumetto è antico quasi quanto il mezzo stesso.  I primi autori di questa forma artistica realizzavano soprattutto illustrazioni con fini  satirici, la cui ispirazione proveniva direttamente dalla loro vita quotidiana, o da una scena  significativa cui avevano assistito per la strada.

Leggi tutto

Iscriviti alla newsletter

Rimani aggiornato sul festival
e su tutte le attività durante l’anno!

Iscriviti alla newsletter​

Rimani aggiornato sul festival e su tutte
le attività durante l’anno!