CartaCarbone per Casa Parise

Sabato 1 dicembre alle 21.30 all’auditorium Stefanini di Treviso raccoglieremo i fondi da devolvere interamente alla Casa Museo di Salgareda, la Casa delle Fate sul greto del Piave che Goffredo Parise acquistò nel 1970 e che la distrastrosa ondata di maltempo del 29 ottobre scorso ha seriamente danneggiato, facendo affondare nel fango della golena libri, documenti storici e ricordi preziosi.

“Di muschi e nebbie” è il titolo della serata che abbiamo organizzato con i patrocini dei Comuni di Treviso e Salgareda, in collaborazione con Casa delle Fate e con il Premio nazionale Goffredo Parise per il reportage, e con la media partnership de “la tribuna di Treviso”. Un’azione sinergica alla quale auspichiamo che rispondiate in tanti, perché quello di CartaCarbone è solo un piccolo contributo alla necessità di mantenere in vita un patrimonio culturale legato non solo ai nostri luoghi, ma a una memoria collettiva.

Una serata di letture e musica, che avrà come protagonisti Giulio Casale e Ricky Bizzarro, che alterneranno l’interpretazione di opere di Parise con i propri brani musicali. Saranno proiettate immagini e interviste dello scrittore e giornalista, tratte dall’archivio storico.

L’ingresso è di 10 euro, fino ad esaurimento posti.

 

Condividi e consiglia l'articolo:

Articoli correlati

grazia-deledda

Autobiografie impossibili – Grazia Deledda

Immaginatevi un mattino d’agosto nelle terre aride e incantevoli dell’Ogliastra, dove la brezza marina si mescola con il profumo delle euforbie e i ricordi della vita si intrecciano con la bellezza selvaggia della natura. Tra riflessioni sull’amore, il senso di colpa e le storie antiche tramandate da generazioni, ci viene regalato uno spaccato intimo e commovente dell’anima dell’autrice e del suo legame indissolubile con la Sardegna.

Leggi tutto
autobiografia-fumetti

Vite da gua(r)dare. Raccontare sé stessi attraverso il fumetto.

Il connubio tra narrazione autobiografica e fumetto è antico quasi quanto il mezzo stesso.  I primi autori di questa forma artistica realizzavano soprattutto illustrazioni con fini  satirici, la cui ispirazione proveniva direttamente dalla loro vita quotidiana, o da una scena  significativa cui avevano assistito per la strada.

Leggi tutto

Iscriviti alla newsletter

Rimani aggiornato sul festival
e su tutte le attività durante l’anno!

Iscriviti alla newsletter​

Rimani aggiornato sul festival e su tutte
le attività durante l’anno!