Una Challenge a suon di parole – CCF Young23

challenge-ccf-young
Una sfida all’ultimo colpo di penna: ecco in cosa si cimenteranno oltre 130 studenti delle scuole superiori provenienti da tutto il Veneto, domenica prossima 14 maggio al BHR di Quinto Treviso.
Serata conclusiva della challenge di scrittura a squadre per ragazzi che ha visto sfidarsi le scuole superiori di tutto il Veneto.

Nei mesi scorsi le scuole hanno ricevuto alcune parole chiave per realizzare un racconto breve. Domenica gli oltre 130 partecipanti si ritroveranno al centro congressi BHR di Quinto di Treviso per l’ultima fase della sfida, un torneo in tempo reale per decretare quale squadra avrà realizzato l’elaborato migliore.
In questi giorni una giuria formata da, tra gli altri, Roberto Rigoli, Microbiologo e Direttore Servizi Sociali Aulss2 Treviso e Mattia Agnetti, Executive Director dei Musei Civici Veneziani ha selezionato tra le oltre 40 squadre le 24 che passeranno alla fase finale, e che verranno comunicate all’inizio della serata.
In una fitta sfida diretta si arriverà man mano a sfoltire la compagine, fino a decretare la miglior squadra di tutto il Veneto. Saranno proprio i ragazzi a votare, tramite apposita applicazione smartphone, i compagni e avversari.
Un’iniziativa unica di CartaCarbone che si articola in tre fasi e che vuole coinvolgere tutta la comunità veneta dei giovani. Attraverso il gioco, i ragazzi entreranno nel meraviglioso mondo della scrittura capendone, divertendosi, valori e potenzialità. Tutto il progetto prevede tre fasi articolate lungo un arco di tempo di 8 mesi e comprende un laboratorio di scrittura (in fase di conclusione), la gara a squadre che si terrà il 14 maggio, e troverà il suo coronamento nel Contest di ottobre, (alla sua seconda edizione) durante le giornate del festival. I racconti selezionati verranno pubblicati in un’antologia da Apogeo editore (associazione culturale REM), la cui copertina verrà realizzata dai ragazzi del Liceo Artistico di Treviso, e avrà la prefazione di Fulvio Ervas.

Quest’anno le iniziative di CartaCarbone rivolte agli studenti sono supportate, inoltre, da una collaborazione autorevole come quella del premio Campiello Giovani.
Il premio, infatti, inviterà i nostri giovani finalisti della Challenge come ospiti speciali agli eventi del Premio Campiello di settembre a Venezia.
Evento realizzato in collaborazione con:
  • Azienda “San Marco Group”
  • Associazione “FreeWaters”
  • Associazione “Treviso Sotterranea”
  • Azienda “Pino Pizzerie”
  • Azienda “La Piazzetta Bar”
  • Azienda “Simionato Tours”
  • Associazione “Fattibilimo”

 

Condividi e consiglia l'articolo:

Articoli correlati

Ogni storia parla di me

Ripensando alle nostre “autobiografie impossibili”, ecco un articolo che parla del significato del racconto e dell’autobiografia, e di come in ogni forma di scrittura mettiamo sempre, inevitabilmente, noi stessi.

Buona lettura!

Leggi tutto

Iscriviti alla newsletter

Rimani aggiornato sul festival
e su tutte le attività durante l’anno!

Iscriviti alla newsletter​

Rimani aggiornato sul festival e su tutte
le attività durante l’anno!